ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Specializzato nello studio della disciplina dei mercati finanziari ed in particolare della regolamentazione antiriciclaggio ed anti usura.
AIRA
L’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio si è costituita nell’aprile 2008 per opera del professor Ranieri Razzante.
http://www.airant.it/
CRST
Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo, nato dall’esperienza di AIRA e composto da ricercatori ed esperti di varia estrazione accademica e professionale.
https://crstitaly.org/chi-siamo/
IUS CONSULTING
Società ideata da Ranieri Razzante con l’obiettivo di offrire risposte efficaci e risolutive alle molteplici esigenze di imprenditori, intermediari bancari, finanziari e assicurativi in tema di consulenza organizzativa, formazione, ricerca ed editoria.
https://iusconculting.it/
ANTIRICICLAGGIO&COMPLIANCE;
La prima vetrina italiana per l’antiriciclaggio.
Un sito esclusivo, accompagnato da una Rivista specializzata, che raccoglie gli aggiornamenti normativi ma, soprattutto, i commenti degli esperti e i pareri delle Autorità di settore. Una materia complessa, quella della prevenzione e della repressione dei reati di riciclaggio, usura e finanziamento del terrorismo, spesso resa farraginosa da incertezze interpretative, che cercheremo di declinare in modalità piu’ agevole a vantaggio del cultore e dello studioso, ma soprattutto degli operatori. Una “community” aperta, collegata all’Associazione di rappresentanza dei responsabili antiriciclaggio (AIRA) e al Crst, il Centro di ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo, che forniranno supporto logistico e contenutistico. Un comitato scientifico di noti esperti della materia, cattedratici e Autorità, e un comitato di redazione di giovani capaci, che studiano la normativa e che se ne occupano quotidianamente per motivi professionali. Una scommessa, insomma, che con l’Editore, cui siamo grati, riuscirà laddove, attraverso questo strumento, potremo condividere momenti di riflessione e di arricchimento. Una “cultura della compliance” che, fuori da ogni retorica, intende fornire un ausilio alla dottrina e alle Autorità, senza indulgere a tentazioni di a-tecnicismo e di divagazioni che non siano di politica “del diritto”.