Il Gaming. Prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose.

Il Gaming. Prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose.

Il reato di riciclaggio continua ad essere avvertito come tra quelli più dannosi per la nostra economia. Varrebbe circa il 10% del PIL mondiale, e solo in Italia fino a circa 120 miliardi di euro annui.

I numeri, emersi a seguito delle sempre più puntuali e numerose indagini delle forze di polizia e della magistratura, parlano chiaro.

Da qui l’evoluzione da un approccio meramente repressivo, contenuto nel Codice penale, ad uno preventivo, racchiuso nella regolamentazione antiriciclaggio. In tal senso quest’ultima detta una serie di obblighi anche ai prestatori di servizi di gioco, così come individuati. Pertanto, essi coadiuvano, senza alcuna pretesa assegnazione di compiti di polizia, le Autorità di settore in una lotta che appare impari, ma che ad oggi, rispetto a qualche anno fa, conduce a risultati forse insperati.

Basti pensare che le SOS inoltrate all’UIF dall’intero comparto nel 2019 sono state 6.470 (il 6,1% del totale, per importi pari a 183,9 milioni). Allora lo Stato dovrebbe fare lotta al riciclaggio e non al settore dei giochi.

Di recente, è parsa maggiormente questa la linea di azione della politica, che però sembra prescindere dai dati concreti, ovviamente restando ferme le numerose operazioni che hanno segnato l’infiltrazione della criminalità nel settore.

Come si spiegherà infatti in molte pagine del libro, le organizzazioni criminali tendono ad inserirsi nella complessa e capillare filiera del gioco in tutto il territorio nazionale, ma quasi mai con la complicità dei concessionari, bensì di singoli operatori.

Il presente Volume costituisce una guida per i prestatori di servizi di gioco volta all’ottemperanza, nel nostro Paese, a regole all’apparenza complicate, onde evitare loro le sanzioni – e conseguenti danni “reputazionali” – che il mercato di riferimento può produrre.

Autore: Ranieri Razzante, Antonio Arrotino

Editore: Pacini editore

Prezzo: € 17,10

Numero di pagine: 144

Anno di pubblicazione:  2020

Puoi comprarlo online sul sito di: 

https://www.pacinieditore.it/prodotto/gaming-prevenzione-contrasto-infiltrazioni-mafiose/